Le buyer persona negli spot tv

Novembre 23, 2020

Con “buyer persona” si intende una metodologia per identificare e descrivere i diversi target di un prodotto o di una campagna di comunicazione.

Il punto forte di questo metodo è che ci aiuta a dare concretezza ed un volto al nostro target trasformandolo appunto in una persona, in questo modo diventa più facile identificarlo, comprenderlo e creare una comunicazione ad-hoc.

Cercando on-line si trovano diverse guide su come costruire una buyer-persona; alcune con pochi parametri, altre ne contano molti di più. Lasciamo da parte la teoria e andiamo sul pratico. Solitamente per definire un target servono almeno: età, genere, istruzione, reddito, località.

Le buyer persona di Mulino Bianco

Questo spot di Mulino Bianco ci mostra in modo molto chiaro l’applicazione delle buyer persona. Guardate il video e pensate a quante informazioni sul target ci vengono date.



— ATTENZIONE, PUOI NON LEGGERE QUESTA PARTE —

Ragazzi tra i venti ed i trenta anni che studiano all’università, quindi livello di istruzione alto. Possono permettersi di condividere un appartamento in affitto in una buona zona della città, questo significa che il loro reddito è medio-alto. Sono persone a cui piace “il fresco del mattino” quindi sono persone attive e sportive; lo si capisce dal fatto che il protagonista faccia jogging. È una persona socievole, altrimenti non andrebbe d’accordo con il coinquilino, ed è una persona aperta alla diversità, infatti sogna di viaggiare e vive con ragazzo italiano, ma di colore.

La barba è rasata ed i capelli in ordine (né lunghi, né corti), quindi un ragazzo “serio” con la testa sulle spalle, ce lo dice anche il suo stile di abbigliamento molto sobrio e classico, senza particolari che trasmettano creatività; probabilmente studia economia o medicina, di certo non fashion design.

Il protagonista è un amante della natura e sicuramente attento all’ambiente e questo aspetto si collega direttamente con la proposta di valore del prodotto che è fatto con farina da agricoltura sostenibile.

— RIPRENDI DA QUI —

Tutto quello scritto sopra viene comunicato visivamente nello spot; in meno di 30 secondi la pubblicità ci dice:

Fascia di età20 – 30
GenereMaschi – Femmine
Fascia di redditoMedio alto
Livello di istruzioneMedio alto
InteressiViaggi, natura, ambiente
Stile di vitaAttivo, sportivo

Così Mulino Bianco ci svela le sue buyer persona e mette in evidenza la forza di questa metodologia che rende reali ed applicabili quelli che altrimenti sarebbero dei modelli concettuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.